domenica 11 giugno 2006

Non son più quelli di una volta


Quante volte parlando di musica mi sento dire "...non son più quelli di una volta....", oppure "...adesso non mi piacciono più, son troppo commerciali....". Analizziamo un'attimo queste affermazioni, prendiamo ad esempio i pink floyd. I floyd esordiscono con un album del genere psichedelico, si creano i primi fans, poi Barrett abdica ma il gruppo continua, ora a scrivere le canzoni sono gli altri componenti, normale che l'impronta, lo stile cambiano, l'album riscuote successo, arrivano nuovi fans, e i fan dei primi pink che dicono? "...non son più quelli di una volta, ah, quando eravamo in pochi ad ascoltarli...." È questo il punto, é normale che un gruppo cambi, evolva, ed é normale che se il gruppo riscuote successo nuovi fans si aggiungano. Ditemi quale gruppo non é cambiato dal primo album fino ai giorni nostri, iron maiden? AC/DC? Ma gli altri evolvono, sperimentano, é nella natura delle cose. Perciò se uno viene a dirmi "ora son troppo commerciali" so che ha detto una frase che non vuol dire niente, é come dire che l'acqua é bagnata. Secondo me sono semplicemente gelosi perché loro, fan da sempre, vedendo arrivare nuovi fan sono infastiditi, vorrebbero avere dei privilegi rispetto ai nuovi supporters; una specie di nonnismo musicale insomma. Limitati, conservatori coi paraocchi che non siete altro, se ora son troppo commerciali continuate ad ascoltare i primi dischi e non rompete i maroni agli altri.

In chiusura mi permetto di indicarvi un primo openair di casa nostra,
www.experience-live.ch/

Rock on!

11 commenti:

Lazy Tiz ha detto...

niente da eccepire. standing ovation!

Anonimo ha detto...

true!
and thanx for add experience link :)

D
(ismellarat)

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo quasi su tutto ...ma al dilà del "commerciale" o no (aggettivo ampiamente abusato di cui pochi conoscono il vero significato in campo musicale), credo comunque che ci siano gruppi che effettivamente "peggiorano" col passare del tempo, lo affermano loro stessi.
Non ti è mai capitato di cominciare ad appassionarti ad un gruppo ascoltando il loro 5° album, poi vai a scoprire quelli più vecchi e ti dici "cazzo però i primi mi piaccioni di più!"
Comunque esiste un ""cantante"" che è sempre costante nel tempo: Ligabue! infatti le canzoni che scrive e suona adesso sono perfettamente uguali a quelle del 1990!!manco gli accordi ha cambiato!

Anonimo ha detto...

Secondo openair del ticino
www.openairpalagnedra.ch

... per chi ai primi di luglio avesse altri impegni questo è a fine luglio... Per un estate in musica! Ahi, mi denunciano per plagio di slogan quelli di Festivalbar!

NB: si, lo so che sarebbe meglio favorire le band emergenti del Ticino (forza! Non arrendetevi!) ma anche gli Alto Voltaggio non è male sentirli!


Comunque per la tua critica...
permetti che esista anche chi è affezionato solo ai vecchi dischi e non abbia voglia di stare al passo con i tempi? Lasciali lamentarsi in pace nella loro nostalgia del passato, forse è solo quello il motivo di tanto baccano, non credo ce l’abbiano davvero con "la musica di oggi" dei loro idoli, o di altri nuovi gruppi. È una copertura, e chi si intende di musica ma è troppo legato al suo passato (la musica ricorda sempre i momenti del passato di una persona), sotto sotto apprezza anche il buon lavoro di oggi. Solo non accetta i cambiamenti.

Bah, ma forse hai ragione tu.

Anonimo ha detto...

bene bene, sono felice di aver suscitato in voi una reazione, ognuno con le sue idee, com'é bello variopinto il mondo! Grazie dei commenti.
Gli alto voltaggio li ho già sentiti da qualche parte, e anche più di una volta, roaorr, e vai di distorsione. Tra l'altro, qualcuno di voi sa se quest'anno c'é il Tiglion? Ho beccato il Lalo in locali impensabili ad orari impensabili e mi sembra che mi ha detto che quest'anno nisba, ma magari mi sono sognato il tutto.
In chiusura ricordo che questo weekend c'é in programma l'openair di Monte Carasso www.openairmontecarasso.ch/ , buon divertimento a tutti e chissà che non ci si becchi ber una bella birra fresca

Anonimo ha detto...

confermo niente tiglion quest'anno e in forse anche per i prossimi...
oh sabato ci vediamo al montecarasso open air huere mega giga geil! e facciamo tutti gang bang!!!!

Lazy Tiz ha detto...

sta diventando un blog importante questo!

Anonimo ha detto...

sabato non ci sono, pensavo di andare su venerdì, tra gli altri voglio proprio gustarmi gli zero in on

Anonimo ha detto...

sabato si va a gustare i placebo al greenfield il ragazzo...bravo bravo e noi a sentir la cover dei metallica e nirvana a malvaglia

Anonimo ha detto...

no, no tutt'altro, festa di compleanno, magari una scappata a malvaglia riesco a farla, cos'é? Capannone vicino alla chiesa?

Anonimo ha detto...

Rock Festival, l'hanno chiamato. C'è un gruppo ticinese penso e due cover band. Chissà cosa ci aspetta... L'anno scorso è stato mitico, ma erano gruppi più allegri. E il Malvaglia aveva vinto il campionato mi pare...

Direi che ti arrangi per trovare la strada, non è una metropoli, il primo capannone che vedi infilatici.