lunedì 10 settembre 2007

Varianti alle varianti

Non si parla d'altro, a casa, al bar e persino ai concorsi di miss maglietta bagnata:variante di qua, variante di la.
In breve: la quantità di traffico che quotidianamente percorre il piano di Magadino ha raggiunto livelli insopportabili, sia per gli automobilisti sia per gli sciagurati abitanti dei paesi attraversati dal trafficame di turisti e pendolari (Cadenazzo, Contone Quartino ecc.). In aiuto a tutta questa bella gente é giunta la proposta di costruire una strada per facilitare il collegamento tra le megalopoli di Bellinzona e Locarno. Purtroppo é stato previsto che il nuovo tracciato della suddetta strada passi proprio in mezzo al piano di Magadino (variante 95), il famoso granaio del Ticino. I contadini mugugnano e digrignano i denti, e ne hanno ben diritto. Il 30 settembre siamo proprio chiamati a votare sull'argomento. La cosa buffa é che esiste un'altra variante il cui tracciato é previsto sul fianco della montagna (variante panoramica) ma questa variante non é oggetto della votazione, così se la variante 95 venisse bocciata ci ritroveremo al punto di partenza e la variante panoramica potrebbe iniziare la trafila per poi (chissà fra quanto tempo) giungere finalmente ad essere oggetto di votazione.

in rosso la variante 95
in giallo e arancione la variante panoramica


La situazione é assai complessa perciò ho deciso di prendere in mano la faccenda e di proporre soluzione alla "tutti o nessuno". Nel senso che fanno contenti tutti o nessuno

Variante "Tom Sawyer"


Per questa variante basterebbe allargare il letto del fiume Ticino per permettere la navigazione e l'incrocio di zatteroni su cui caricare le macchine, soluzione ideale anche per i nostalgici del mitico Tom Sawyer




Variante "Antonov"


Osservando attentamente la cartina (specialmente per chi non conosce il luogo) avrà notato la presenza di un'aeroporto verso Locarno. Perché non sfruttarlo? Basterebbe costruirne uno identico dall'altra parte del piano, comprare una decina di Antonov e caricare veicoli e personaggi per il breve tragitto. Per chi si dovesse fermare sul piano verrebbe comodamente paracadutato direttamente sulla meta prescelta. Ideale anche per i nostalgici dell'URSS.



Variante "testa di toro"

Sicuramente la più drastica ma comunque rispettosa del principio di fondo "o tutti o nessuno". Questa é la classica "nessuno contento" ma allo stesso é innegabilmente equa.
E allora tagliamo la testa al toro: evaquiamo un sacco di gente (stile Cina per la costruzione della diga delle tre gole, poi li erano in milioni, vabbé, magari se non sloggiavano li accoppavano ma questi son solo dettagli) ed edestendiamo il lago Maggiore così risolviamo il problema .



Tsk, ci voleva tanto? Anni di discussioni e io in mezz'oretta vi propongo soluzioni cho non potete non tenere in considerazione.

Pianeggianti saluti

Syd779




12 commenti:

Lomba ha detto...

belissime! complimenti di dovrebbero fare ingeniere paesaggistico ad honorem (o come si dice poi).
di sicuro le tue varianti sono tutte molto più fattibili e meno fantascentifiche della variante panoramica!!!

Ma non preoccupatevi che tanto alla fine di settembre andrà così:

- andranno alle urne unicamente gli abitanti del locarnese e piano di magadino
- gli elettori del piano andranno tutti specialmente i contadini (tanto il trattore non può circolare in autostrada), mentre del locarnese andranno solo quelli che percossono il piano tutti i giorni per lavoro...e fin qui ci può stare anche un pari, ma poi arriverà il solito gruppetto di verdi del cazzo del luganese che non hanno la minima idea della situazione attuale e voteranno contro solo per esiliare ancor di più il locarnese dal resto del ticino...e noi rimarremo incolonnati ancora per una cinquantina di anni!!

non vorrei essere nei panni degli abitanti di Cusnasco e Gerrapiano nei prossimi anni!

Lomba ha detto...

oh ma l'ultima variante sarebbe troppo una figata, attirerebbe anche un turismo non da poco, col vento che c'è sempre nel bellinzonese arriverebbero da tutto il monto a fare windsurf!

poi se ci mettiamo in società e comperiamo un traghetto che fa giubiasco-McDonald's sa fem i ball d'or!!

Unknown ha detto...

..ecco, visto che sei toccato direttamente dal problema, ma non pensi che la panoramica sia meglio della 95?

.::JoSePhIne::. ha detto...

io si, credo e ne sono convinta. La panoramica soddisferebbe più esigenze. Ma io non sono una geologa e come si dice poi quelli che fan quel lavoro li...

Lomba ha detto...

la panoramica è utopica, è stata buttata lì senza analizzare se effettivamente è fattibile.Per come è disegnata dovrebbe avere una pendenza del 20% almeno... voglio vedere come ci arrivi sul ceneri!

è chiaro che la 95 toglie terreno al piano e c'è il rischio che venga ulteriormente edificato, ma qualcosa si deve pur fare!
La variante 95 appunto si chiama così perchè è stata proposta 12 anni fa...in tutto questo tempo nessuno di quelli contrari si è dato la pena di proporre un'alternativa valida!!! Solo all'ultimo momento quando è stata messa ai voti la 95 allora hanno tirato fuori in fretta e furia la prima cosa che hanno trovato (panoramica). Se al posto della panoramica ci fosse stata una variante SYD avrebbero proposto quella tanto per far vedere che c'è un alternativa...

Quindi concludo:
io voterò per la 95 non perché credo che sia la soluzione migliore ma perché è l'unica soluzione fattibile proposta negli ultimi 30 anni e non ho voglia di aspettarne altrettanti!!

Scusate, ma come potrete intuire...stamattina sono arrivato in auto!...è proprio vero che "viaggio in treno, viaggio sereno!!"

.::JoSePhIne::. ha detto...

mmm... capisco.. certo non sono della zona e tu puoi avere più chiara la cosa. W le varianti Syd!! Syd, eben, perchè non le proponi all'esecutivo???? buttati in politica!

Anonimo ha detto...

Bravo SYD, fai un tel al Borradori che al ta dà sicurament a trà....al masim vét pò a bef n'a bira al Morandi per dishcut méi !!

Comunque confermo detto di Lomba che la variante "panoramica" allo stato presentato non é fattibile.
La 95 nasce da uno studio di varianti sufficiente ampio e ponderato in base al quale, dando quel minimo di fiducia agli specialisti, é risultato essere la soluzione migliore. Comunque correndo in buona parte lungo la ferrovia ili terreno agricolo effettivamente "perso" si avvicina al 1,5-2 % di quello attuale...vi pare tanto se confrontato ai benefici ecologigi e logistici che porta l'opera ?!!

Unknown ha detto...

...gli anti '95 dicono che ci saranno dei terreni che si troveranno nel bel mezzo tra ferrovia e la nuova strada appunto, ipotizzano che inevitabilmente tutti questi terreni saranno utilizzati per la costruzione di magazzini e nuovi centri commerciali entro breve tempo. Grancia insegna, ma forse basta aprire gli occhi, tra vent'anni ci saranno ancora coltivazioni sul piano? Il cemento che avanza inesorabilmente, le nuove periferie che crescono, addio vecchio romantico Ticino

Lomba ha detto...

grancia non insegna un cazzo! a grancia si è costruito perchè c'era l'uscita dell'autostrada e perché il piano regolatore lo permetteva e perché i proprietari dei terreni li hanno ceduti!
di uscite ce ne saranno una a magadino e una a camorino (dove tra l'altro poco vicino si ta già stracostruendo grandi magazzini e capannoni vari...anche in assenza dell'autostrada quindi...

se domani vinco al lotto compro tutto il piano di magadino e lo faccio asfaltare!una bella autostrada a 12 corsie e via non si discute più!!

Unknown ha detto...

...anche la tua proposta dell'autostrada a 12 corsie poteva rientrare perfettamente tra le alternative, magari dopo l'aggiungo.

Anonimo ha detto...

Tropp fort!!
ti linko
Solo un appunto sulla pendenza della Panoramica. E' solo il 4% che è il massimo consentito per le autostrade. Non lo dico io ma l'Ing Anastasi.

Unknown ha detto...

@ cavree: questo vuol dire spronare, grazie per la precisazione e il tuo sostegno!