Un esempio su tutti: proprio quel giorno mi é capitato tra le mani un manuale d'utilizzo del nostro televisore che avevamo nella casa in campagna (inizio anni '80), era ancora una di quelle televisioni che se volevi cambiare canale dovevi alzarti ed andare all'apparecchio e cambiarlo manualmente, roba che ora come ora piuttosto che fare lo sforzo mi sarei sciroppato "paganini ripete" per 2 ore di fila.
Così le dico:"ma quanta lozza che tieni nonna, questo manuale ad esempio che lo tieni a fare? La televisione l'abbiamo buttata anni fa."
Che rispondereste voi? Come riuscireste a giustificare tale presenza nel vostro solaio? Tsk, pura amministrazione per la nonna:
" lo tengo perché se un giorno dobbiamo comprare una tele e ne troviamo una come quella che avevamo posso dire alla commessa che ho già il manuale e così magari ci fa pure lo sconto."
Èèèèèè???? Analizziamo:
- "se un giorno dobbiamo comprare una tele e ne troviamo una come quella che avevamo..." Impossibile! Ma dove la trovi una tele così al giorno d'oggi, non é nemmeno degna di essere collezionata!
- "..posso dire alla commessa che ho già il manuale..." sarà un po' sorpresa la commessa "volevo comprare quella tele, non perché ha lo schermo così e cosà o la definizione ultra mega avvenieristica ma la voglio perché ho già il manuale d'istruzione!!"
- "..e così magari ci fa pure lo sconto" ma a questo punto potrebbe anche darsi.
....piuttosto che ammettere di avere oggetti inutili la nonnina si arrampica sui vetri, ma lo fa magistralmente.
Ribadisco: viva la nonna.
Syd779
4 commenti:
Grande, grande, grande.
Davvero immensa, tua nonna.
Tra l'altro mio papà è afflitto dalla stessa mania di conservare ogni cosa. Lui negli anni ha elaborato una risposta standard del tutto inattaccabile.
Alla domanda: "perché hai tenuto questa cosa?" la sua risposta è:
"La mangia miga pan".
Inattaccabile, appunto.
abbiamo dei parenti in comune,ottima anche la risposta stile "ammutolisci tutti" di tuo padre, evidentemente non abbiamo ancora la saggezza
Festosi saluti o obliquo artista.
...ehm, brutto vizio quello di lasciare commenti quando rientro dal bar, non si capisce un emerito *****
oltre alla mia più sincera stima, tua nonna ha anche tutta l'empatia della quale sono capace. Io conservo tutto, ma proprio tutto; mia sorella mi ha battezzata "la Regina del Superfluo". No comment. Per quanto riguarda nonne e televisori.. un'altra super nonna, di un amico, ha pensato bene di far bucare il muro che separava il soggiorno dalla cucina per far ruotare l'apparecchio e poterlo così vedere in entrambe le stanze. Geniale, penserete voi, come ho fatto anch'io. Sì, fino al momento in cui, un anno fa circa, l'ingegnosa nonnina non decide di cambiare l'apparecchio! Risultato? ora non c'è più niente che ruoti a parte gli emmenincoli dei commensali nel fissare dal tavolo della cucina la scritta "sony", ovvero il retro della tv! Perle di saggezza...
Posta un commento