domenica 15 giugno 2008

Svizzeri quadrati?

Con l'avvento dell'europeo tornano a spuntare le coloratissime bandiere delle nazionali presenti alla competizione, e tra queste naturalmente quella della Svizzera.

La nostra bandiera ha la particolarità di non essere di forma rettangolare, altre due bandiere di altri due Paesi hanno questa particolarità: Città del Vaticano e Nepal.

Città del Vaticano


Nepal

Storia della bandiera Svizzera

Prima del XIX secolo, la Svizzera non aveva una bandiera nazionale. Quando si recavano in battaglia, i soldati portavano l'emblema del loro cantone. Ma già dal 1339, all'epoca della Battaglia di Laupen era prassi cucire una croce bianca sulle divise come comune segno di riconoscimento.

Durante il periodo della repubblica elvetica, Napoleone proibì agli svizzeri di portare la croce, rendendo invece obbligatorio un tricolore verde, rosso e giallo.

bandiera Svizzera dal 1798 al 1803

Quando però la repubblica fu sciolta nel 1803, anche il tricolore venne abbandonato e le truppe svizzere tornarono a portare la croce bianca cucita, questa volta, sui vari drappelli cantonali.

Nel 1815, dopo la caduta di Napoleone, la divisa delle truppe venne dotata di un bracciale rosso con una croce bianca tronca, seguita a breve dall'introduzione in via ufficiosa di una bandiera federale.
La svolta, sulla strada che porta alla bandiera nazionale, si ha nel 1840, quando il generale Dufour propone la croce bianca come simbolo unitario dell’esercito svizzero. Sette anni dopo Dufour porterà la bandiera rossocrociata nella guerra civile del Sonderbund, per la prima e ultima volta. La guerra vedeva i partigiani dei valori tradizionali e dell'autonomia locale opposti ai modernizzatori favorevoli ad uno stato più centralizzato. Con la vittoria dei modernizzatori, la bandiera svizzera assunse ufficialmente il ruolo di simbolo nazionale.

Particolarità della bandiera svizzera

Quando la Svizzera entrò a far parte dell’ONU nel 2002, gli addetti al protocollo delle Nazioni Unite si trovarono di fronte ad un insolito problema: contrariamente alle specifiche per le bandiere da esporre alla sede centrale che prevedono una forma rettangolare, la bandiera svizzera è quadrata. Fortunatamente si è trovata una scappatoia stabilendo la nuova regola secondo la quale una nuova forma può essere accettata a patto che la sua area totale non superi quella delle bandiere di forma tradizionale.

Curiosamente, la forma della bandiera svizzera non è specificata in alcuna legge nazionale. Il colore, invece, è stato ben definito il 1 gennaio 2007 come corrispondente al 'rosso Pantone 485', vale a dire 100% di magenta e 100% di giallo. Le specifiche per le dimensioni della croce sono precisate da un decreto del 1989: le braccia devono avere eguale lunghezza e questa deve essere di un sesto superiore all’ampiezza.

L’unica altra bandiera quadrata al mondo è quella del Vaticano, che ha probabilmente ripreso la sua forma da quella del drappello delle guardie svizzere del Papa.

Gli svizzeri, divisi per cantone, cultura e regioni linguistiche, sembrano amare particolarmente questo fragile simbolo d’unità. “Solo in Scandinavia si trovano più amanti delle bandiere che nel nostro paese”, constata Pierre Karlen, direttore della fabbrica di bandiere di Berna.

“La maggioranza dei 300’000 proprietari di case monofamiliari svizzeri ha un’asta da bandiera in giardino. E le bandiere che vendiamo di più sono proprio quelle rossocrociate”.

2 commenti:

L.G. ha detto...

Wikipedia?

W la prigrizia.

Anonimo ha detto...

no, addirittura da tre siti!