giovedì 18 aprile 2013

AIROLO - Nuovo capitolo sulla telenovela richiedenti asilo in Ticino. Dopo l'opposizione in Val Bedretto e la rivolta della popolazione, contraria alla collocazione di richiedenti asilo nel loro Comune, da Airolo giunge la notizia che la Confederazione sarebbe intenzionata a sistemare un numero imprecisato di migranti sul Gottardo. Tra il Comune di Airolo e la Confederazione sarà stipulata una convenzione che darà il via libera all'accoglienza di richiedenti asilo all'inizio della procedura, negli alloggi al lago Sella, località sopra il Passo del San Gottardo a 2257 metri sul livello del mare. 
Sul numero di ospiti che verranno collocati nella località montana non vi sarebbero ancora informazioni. Su LaRegioneTicino si legge che il soggiorno di queste persone durerà poche settimane e che tra Confederazione e Comune di Airolo sarà stipulata una convenzione nella quale sarà definito un concetto di sicurezza che comporterà l'impiego di personale addetto a questo scopo, "così da prevenire o reprimere eventuali comportamenti indesiderati o illeciti".
La nuova situazione durerà al massimo fino al 2015 e sarà limitata ai tre / quattro mesi per il periodo estivo.

(fonte tio.ch)

Che faccia tosta: dalle valli ci avete rastrellato verso le città il bello e il buono che avevamo, ci avete chiuso strutture e servizi e ora in cambio ci mandate i vostri rifiuti, Orsi Forni e Sartori si rivoltano nella tomba!

Visto che voi avete tutto perché non li mandate in un bel rifugio della protezione civile giù nelle vostre belle città? Non é abbastanza lussuoso? Eppure io a militare ci ho passato mesi interi!!!!!