mercoledì 14 novembre 2007
Finché c'é Axl c'é speranza
1991: avevo 15 anni e il mio cuore iniziava a pulsare per le pulzelle, come dimenticarsi le festicciole con le compagne di classe e quei superlenti da ballare appiccicati come francobolli? I classici erano "(Everything I do) I do it for you" di Bryan adams (del '91), "Bed of Roses" di Bon Jovi" (del'92) e poi il classicone "November Rain" dei guns. Già i Guns....forti i Guns, la new generation li conosce poco, per forza negli ultimi 15 anni non hanno fatto più niente ("spaghetti incident" album di cover non lo considero nemmeno) malgrado la band, (leggesi Axl), é sempre stato nel mondo della musica. E dove? In studio, a partorire l'album che rappresentasse la perfezione assoluta. Ora nel 2007, 15 anni dopo, sembra finalmente che l'album da 13 milioni di dollari (promozione esclusa) sia finalmente pronto.
Come mai questo disco ha avuto un parto così travagliato? Molte le cause.
Una delle principali è stato il continuo cambiamento di formazione. In 15 anni i Guns hanno avuto almeno 6 formazioni differenti, tutte capitanate da un irascibile Axl Rose pronto a licenziare musicisti per i motivi piu' futili.
Il momento piu' vicino alla pubblicazione si è toccato nell'estate del 2003 quando i fan erano ormai in fermentazione.
A pochi giorni dell'uscita il sogno si infranse per colpa degli Offspring che annunciarono che il loro nuovo album si sarebbe intitolato proprio Chinese Democracy - You Snooze, You Lose (in inglese significa all'incirca "tu dormi, tu perdi". Dexter Holland (cantante degli Offspring), critico verso una performance di Axl Rose ad MTV nel 2002, dichiarò il motivo della scelta: "Lui mi frega le trecce? Ed io gli frego il titolo!".
Tuttavia gli Offspring stessi, sotto minaccia di azioni legali da parte di Axl Rose, alcuni mesi dopo furono costretti a cambiare il titolo in "Splinter".
A rinvigorire le speranze dei fan fu una pubblicità della Harley Davidson che all'inizio del 2006 fu accompagnata dalla melodia di "Better", brano tratto da Chinese Democracy.
L'ottimismo a quel punto divenne certezza: i Guns&Roses erano tornati davvero.
Ecco lo spot in questione
In attesa dell'uscita vi propongo una delle innumerevoli "performances" di Axl.
Dai Axl fammi ballare come ai vecchi tempi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
22 commenti:
Era uno dei miei gruppi preferiti! ma...Guns senza Slash? Izzy? Duff?
...mmmm...lasa pert va!
Axl dovrebbe essere rinchiuso in una clinica pisichiatrica.
poi sinceramente non è il periodo migliore questo per far uscire un disco di questo genere musicale attualmente considerato "fuori moda"! I guns sono morti, sono stati parte della storia e secondo me sarebbe meglio ricordarli così com'erano (spaghetti incident a parte), meglio evitare certi album per tentare di far risorgere una band defunta, rischiano di fare una brutta fine tipo sex pistols...
Se vuoi ascoltare qualcosa sul genere ma molto meglio della cagata che partorirà Axl, allora ti consiglio "Slash's Snakepit" o i "Velvet revolver" (sempre gruppi di slash. O meglio ancora i "Black lable society" forse un po' diversi ma molto meglio (gruppo di Zakk Wild, dieci spanne sopra Slash).
consiglio: se volete acquistare l'ultimo dei Guns...almeno prima scaricatelo dalla rete non buttate via i soldi subito!
Ritorno dei Guns? a quando quello dei "The Jimi Hendrix Experience "?
...già ordinato, mi sono buttato, ogni tanto faccio questi colpi di testa. I velvet revolver li conosco, Zakk Wild...scusa l'ignoranza ma chicalé?
come chicalè??????
Zakk "magic guitar" Wyld!
Ovvero Jeffrey Philip Wielandt, il chitarrista per antonomasia! diventato famoso per essere diventato già giovanissimo "IL" chitarrista di Ozzy "the fucking prince of the fucking darkness" Osbourne!!!
L'unico capace di far sfigurare persino il grande Randy Rhoads (primo chitarrista e compositore di Ozzy).
cazzo anche la Mariuccia Medici la sa chi l'è al Zakk Wylde!!!
Piantala da compra CD dal medioevo dai Guns "fuckin' shit" roses, e aggiornat!O pec amò dai O-fucking damn shit motherfuckers-asis!
Ah varda che setimana che vegn se ta interesa dovresa rivaa föra al nuovo live dal Chiko"barbera"Gregori, con special guest Toto "tritacoioni" Cavadini!
....scusa é che di quell'epoca mi son perso via ad ascoltare quel gruppetto di campagna inglese, come si chiamavano già? Punk qualcosa, Punk Floyd, anzi Pink Floyd, e non conosco tutti, adoro Syd Barrett, che forse non era un gatto tecnicamente ma aveva una grande creatività. Yeah, shine on madcap e lascia stare il Toto!
Poi dicono che la droga fa male...prima della famose cure di disintossicazione di Axl i Guns hanno fatto degli album stupendi,(grazie ovviamente a tutto il gruppo,ma il trattore era lui col compare Gennarino(leggi Slash)),poi quel the Spaghetti Incident giustamente malvalutato da tutti,poi la scomparsa e il ritorno scandito a gocce per esaltare di piu il nuovo album con formazione diversa,(gli tirerei con un 8/68 a quell'asino che porta quel cappello orrendo da maiahamburger).poi una qualche rara uscita in pubblico,una sfiorata agli spot e poi?Tour rimandato e disco prossimo all'uscita a sua volta posticipato,poi i fans(quelli veri,di nascita per indendersi)restano delusi e li mandano da via al culo definitivamente.Ora sento che é uscito sto cazzo di un disco finalmente,beh...spero che Axl abbia ricominciato a farsi se no la süpa l'é mia nient!Il Kiko é mio vicino di casa,troppo impegnato a bere per tornare su un lurido palco ticinese,pero era bello quando mi suonava le ninna-nanne la sera,mi tiravo stinco anche io per via del suo alito molto alcolico che sopraffava le mie povere narici e i miei sensibili sensi.
Intanto sono già vent'anni da "Appetite for destruction".
Non sembra vero...
Ah, e quaranta da "The piper...", ma di quello non ho avuto modo di vivere l'uscita.
Il problema con i Guns per me è che all'inizio degli anni '90 è uscito un disco che ha spazzato via tutte le incrostazioni degli anni '80. Una devastazione assolutamente necessaria, ma come ogni onda veramentente potente ha portato via anche delle cose buone.
Quel disco è "Nevermind", ça va sans dire...
io sono un falso fan dei guns, uno di quelli che i fans della prima ora chiamerebbero commerciale o comprato, si perché i miei CD preferiti sono "use your illusion I e II", e visto che i guns ci hanno lasciato con quei due lavori sono assai curioso di sentire se é mutato molto il sound.
Nevermind, che dire? Potevano uscire tranquillamente con 13 singoli, mancano i nirvana, ma non abbattiamoci, senza nirvana non ci sarebbero stati i foo fighters, per i miei gusti una delle migliori band in circolazione, accontentiamoci insomma.
Sul piper, beh, geniale a mio avviso, come geniali i pink della prima era (anche dopo ma con un sound diverso). Non conto più le volte che tornavo sbrindellato la domenica mattina e prima di andare a dormire Echoes part I e II di Live at pompeii erano d'obbligo. Hey gruppo dell'ape, sei un'appassionato dei pink? Io e Edgar siamo due fanatici alla ricerca di altri fanatici....
Eehh... io sono cresciuto a pane e Pink Floyd...
La VHS di "Live at Pompeii" l'avevo consumata. Tant'è, l'avrei ricomperato in dvd comunque (anche solo per gli inserti in studio)...
Con immensa vergogna ammetto anche di essere stato parte di un duo denominato "Waters & Barrett". Io ero Syd... Vabbé, eravamo giovani...
Intanto sul filo dei ricordi sto rispolverando i vecchi vinili, eccone una parte:
http://files.splinder.com/80e7b4a32a9b63c5c7d91460a4785dcf.jpeg
Dai vinili, alle cassette, ai cd, agli mp3... i Pink Floyd sono tra quelli che non ho mai smesso di adorare...
mauro
uh yah, purtroppo il tuo link non funziona, cmq resto sempre piacevolmente sorpreso quando trovo altri fan del Barrett. Tra l'altro l'hai visto il DVD di Gilmour "remember that night"? Spettacolo, oltre ai grandi classici c'é una versione di echoes e wot's uh the deal che mi mandano in brodo di giuggiole
Shine on!
No, per ora non l'ho visto. Ti dirò che gli ultimi live degli stessi Floyd ("Delicate sound..." e "Pulse") li ho trovati un po' troppo "perfettini" (e molto probalimente "perfezionati" in studio, come il 99,9% dei live in commercio).
Li ho ascoltati molto quando sono usciti ma poi sono rimasti lì...
Ciò non toglie che in entrambi i tour, dal vivo, li ho trovati immensi e ho pianto a secchiate sull'assolo di "Comfortably numb".
Però se mi dici che c'è "Wots uh the deal"...
Già... c'erano delle ottime cose anche su "Obscured by clouds", su tutte "Childhood's end".
Insomma, finisce che questo dvd alla fine me lo accatto...
Uhm... provo a spostare la foto, prova qui:
http://img408.imageshack.us/img408/1071/discfloyddl4.jpg
Niente da fare.
Vabbé, mettiamoci il cuore in pace...
se mi dici che oltre a "Childhood's end" "the narrow way part III" é la tua canzone preferita del Dave dobbiamo almeno berne una assieme! Ma non c'é un fan club in Ticino?
Oh yess... assolutamente l'accoppiata "Childhood's" e la parte cantata di "Narrow way", tra quelle scritte da lui solo. Aggiungo magari "There's no way out of here" dal suo primo disco da solista e "Fat old sun". No ma le migliori son proprio quelle due.
Fan club in Ticino non so. Ai tempi nel Mendrisiotto eravamo una combriccola mica da poco, ma niente di ufficiale.
Tutti variamente sbandati, a dir la verità. Memorabili le trasferte a Como alla ricerca di bootleg e rarità varie...
Occazz... visto il cofanetto "Oh, by the way"???
Tutti gli LP in versione replica.
Non è tanto il contenuto (niente di nuovo...) ma la forma... le riproduzioni in miniatura dei vecchi LP...
Bambinone che non sono altro, forse forse riescono a spillarmi ancora 300 franchetti.
Sempre prima di natale, queste cose, eh?
mò mi hai messo la pulce nell'orecchio...quest'anno ho già preso il cofanetto per il 40° anniversario dell'uscita del piper, non farlo. Cd 1 il piper mono, cd 2 il piper stereo cd 3 alcune versioni poco differenti da quelle ufficiali (tranne per una versione di interstellar overdrive). Per contro il live a Montreux merita, l'hai già sentito? Atom heart of mother é in una versione coi fiocchi
Il cofanetto di "Piper..." l'ho avuto fra le mani diverse volte ma alla fine l'ho lasciato lì...
Di Montreux ai tempi girava un disco doppio... ci sono anche Embryo e pezzi vecchi tipo Intestellar e Astronomy? Se è quello sì, ricordo una Atom spettacolare (il disco però non era mio).
Dello stesso periodo c'è un'ottima session al John Peel Show. Ottima anche per la qualità della registrazione. Lì ci sono Embryo, Green is the colour, Careful, Atom, If, One of these days, Echoes...
P.S.: ma tu non trovi che "Julia dream" come lato B di "It would be so nice" sia una delle cose più folli della storia del rock? Dico, il primo capolavoro di Waters (my opinion...) relegato dietro una cazzatina di Wright (sempre my opinion...).
...é stato il fuoco di paglia di wright, poi penso abbia subito abbastanza la dittatura del ruggero acqua. Si comunque concordo con te, invece io non capisco la svalutazione di baby lemonade, io la trovo carina, forse un po' ripetitiva ma carina (spettacolo l'intro con la chitarra) eppura é stata snobbata alla grande rispetto anche ad una cupa wolfpack
"Pleeeease pleeeease, baby lemonade!"
Gran gran pezzone, che comunque ha l'onore di aprire un signor disco.
"Julia dream" invece era nata proprio come side b di un mediocre 45 giri. Vabbé, fortunatamente è stata poi ripresa e rivalutate in varie raccolte...
Ah, secondo me Toofsy era un lui.
Posta un commento