martedì 19 febbraio 2008

Rage Against the Cover

Oggi 19.02.2008 scopro che i favolosi Rage Against The Machine sono tornati a suonare assieme, ciò significa anche la fine degli Audioslave ma la rinascita dei primi a mio parere non ci farà rimpiangere la fine dei secondi.

Quello che mi turba é sapere che i R.A.T.M. sono tornati a suonare assieme già il 19 aprile 2007 e un tour in Europa é imminente (rock am ring in primis). Nessun nuovo album invece sembra in arrivo. E che cazz, della Spears sappiamo tutto, se ha ancora i denti del giudizio e quando ha il suo ciclo, le spice si rimettono assieme e la notizia é pompata all'inverosimile. Quanti di voi sapevano della reunion delle spice ma ignoravano il rientro del de la Rocha con Morello e co?

Col pensiero torno ai loro lavori; dal primo potentissimo "Rage against the machine" (mi chiedo anche come mai spesso il primo album é il migliore, forse perché sono canzoni che si tirano dietro da parecchio tempo e hanno tutto il tempo di ritoccarle, canzoni scritte in libertà senza la pressione dell'attesa delle migliaia di fans o senza lo stress di dover produrre un album entro una data prestabilita) fino a "Renegades", un album di cover che sinceramente conosco poco.


La famigerata copertina del primo album con il monaco buddista Thich Quang che si diede fuoco per protesta contro il trattamento riservato agli osservanti della religione buddista, sotto il governo del Vietnam del Sud (filoamericano)



Come già detto tempo fa pure i Guns fecero un album di cover, "spaghetti incident", che si rivelò un vero e proprio flop.

Cover&cover, ma possibile che tutte le cover siano peggiori che le originali?
La stessa cosa se la sono chiesta questi salami di retroCRUSH che ci snocciolano le 100 peggiori cover della storia, o almeno dal loro punto di vista.

Ora non posso di certo star qui a disquisire su tutte e 100 le cover presentate ma:

93° posto: Jim Carrey sulla Beatlesiana "I'm the walrus" lo trovo strepitoso, forzato all'inverosimile secondo i salami di retrocrush, ma per diamine Jim Carey é un'attore frizzante, Yor Milano l'avrebbe forse interpretata meglio?

71° posto: Kelly Osborne ha poco da spartire con il microfono, voce appena appena lavorata in studio. Non perché uno é figlio di un cantante famoso che per forza deve cantare. Conoscete un figlio che ha battuto il padre in questo senso? Tremo all'idea che Paolo Meneguzzi possa avere dei figli

64° posto: Ci mancava solo che le pussycat fossero dei paracarri...guardabile ma inascoltabile.

55° posto: Ho conosciuto prima l'originale dei Talk talk, preferisco decisamente la cover

48° posto: Paris Hilton in "Do Ya Think I'm Sexy"....perché esisti Paris?

37° posto: Gli Ugly Kid Joe sono "cat's in the cradle" dov'é il problema? Cover una spanna sopra l'originale

33° posto: Naaah, "smells like ten spirits" senza chitarrame e distorsione é assolutamente inconsistente.

Decisamente ammorbidita meglio dai Korn con Amy Lee "freak on the leash" degli stessi Korn. (Peve che ne dici?)



21° posto: "Live and let die" rifatta dai Guns la trovo meravigliosa, la metto spesso al bar.

16° posto: Chop Suey interpretata da Avril Lavigne: ridicola.

Poi ci sono canzoni che prendono in prestito riffs o melodie da altre canzoni, oppure altre che sono praticamente identiche ad altre: i famosi plagi, ma di questo parlerò un'altra volta

Rock on!

10 commenti:

Lomba ha detto...

I Rage sono tornati assieme da praticamente un anno! te l'avevo anche detto mi pare al tuo compleanno. A me però l'album che piace di più è Battle of L.A.!

COver: la #81 è il top dei top dei top! dovrebbero dare un premio speciale, tipo un lisciacapelli o un grammy award di merda a quei ragazzi!

parlando di cover...non so se è in classifica ma alla radio ultimamente gira una cover di Michael Jackson rifatta niente popo' di meno che da... Michael Jackson...quasi uguale all'originale ma solo più brutta...

Mi spiegate lo scopo?

Ah comuqnue i Korn unplugged (come del resto i Nirvana) sono inascoltabili!!! infatti sabato questo vado a Milano a spararmeli live e rigorosamente distortissimi!!

Apropositodicover: e di tutte le canzoni della musica itaGliana che dagli anni 50 in poi sono state scopiazzate dalle originali in inglese sostituendo il testo con uno che non gli assomiglia nemmeno lontanamente cosa ne pensi? e ce ne sono a migliaia! canzoni che non penseresti mai possano essere state "plagiate"!

Anonimo ha detto...

cover; andate a sentirvi emotive degli a perfect circle. un vero album di cover rifatte con le palle. w i rage!

Lazy Tiz ha detto...

manca la cover più inutile e ridicola in assoluto:
satisfaction di... britney spears!
e il bello è che la mia tipa pensava che era una sua canzone...

gruppodellape ha detto...

Questa non è niente male.
È fatta con il dovuto rispetto, trovo:

http://www.youtube.com/watch?v=3hhP9ZGHTEQ

Oh, allora a domani!

L.G. ha detto...

E dopo "... il signor Franco è sulla stampa..." anche syd adesso.. proprio tutti posson andare in radio oggi...

Auguri syd per il debutto, e portati dietro qualche pennarello, ti servirà se ti mandano in missione...

Per Ape/Reggi: volevo complimentarmi per la poesia delle tue canzoni-notiziario, fantastiche, veramente! Continua così!!

Anonimo ha detto...

@ spagno: tranne i metallica con la tua tipa musicalmente ho poco da spartire, ognuno ha i suoi gusti, cmq non le perdonerò mai quando intonò "wish you were here" dei rednex invece che quella dei pink.

@mauro: visto che sei già pratico: c'é un minibar nello studio? Una o due birre mi sbloccherebbero....

@l.g.: hai ragione, cani e porci alla radio, é giusto che non siano solo i vip ma anche comunissimi rappresentanti del popolo a potervi accedere. Sui pennarelli: una delle mie poche qualità é quella di organizzarmi e guardare un po' più in la del mio naso, ad esempio non mi troverai mai in giro senza sigarette o con il natel quasi scarico.

Saluti a tutti

Unknown ha detto...

ne avrei sempre cosi da scrivere fin che fai i post musicali,ma poi mi dico che sono troppo pigro e non scrivo...edgar,alzati e cammina!

Anonimo ha detto...

caro edgar, perché non fai te un blog sulla musica? Ah, mauro, ottima la cover

Unknown ha detto...

bella quella dei rednex,non saprei come avrei reagito io...

gruppodellape ha detto...

Ciao syd,
ho visto solo dei distributori automatici, ma non ho notato birre lì dentro...
Per sicurezza me le porterei, insieme ai pennarelli.
Ma in ogni caso non c'è problema... l'ambiente è molto disteso e scherzoso.

Grazie l.g..

Male che vada io e syd ci ritroveremo "su alla Stampa", dove potremo colloquiare con tutta calma sulla discografia dei Floyd...