martedì 1 aprile 2008

Grandi subito!

Un'altra festa sabato sera, l'ennesima festa nel mio paesello, vicino a casa, troppo vicino a casa.
"eh ma Syd tu sei fortunato che abiti proprio qui vicino", mica tanto, mia nonna distingue benissimo la mia voce quando intono canti popolari fuori dal locale delle feste quando albeggia e non ne va particolarmente fiera.

Festa dicevo, un invasione di ragazzini e poi la minoranza: lo zoccolo duro del paese (quelli sugli -enta e -anta) appoggiati al bar ad osservare le prode gesta degli energetici teens.
Mi si avvicina A.T., sono mesi che non lo vedo, mi fa: "Ma lo vedi come vanno in giro vestite le ragazzine? Ai miei tempi non era così! Ma tu la lasceresti uscire tua figlia vestita in quel modo?".
Domande classiche di questi tempi e forse di ogni cambio generazionale. Effettivamente buona parte delle giovincelle veste in modo quantomeno vistoso. Scollature abissali, a mettere in evidenza la canalina dei seni, gonne alte quanto sciarpe e trucco pesante alla "Edward mani di forbice".
L'abito non fa il monaco però sarei ugualmente a disagio se mia figlia uscisse vestita in quel modo, ai miei tempi le mie coetanee a sfoggiar canaline non erano propense, il sesso poi lo scoprivamo gradualmente, non come oggi che fanno tutto subito e a 16 anni già si annoiano perché "della vita hanno già provato tutto".

Alla loro età il massimo che ero riuscito a combinare era stato imboscarmi con qualche tipa.."vieni che ti faccio vedere il mio garage" (nota bene: il garage non la macchina) "...ecco ora che l'hai visto ci baciamo?" e via a "mulinellare" le lingue e poco altro.
Oggi la storia sembra assai diversa, quello che per me sessualmente rappresentava la "portata principale" oggi per loro vale quanto l'oliva nel Martini; i ragazzi non si accontentano più, vogliono andare a fondo, vogliono sentirsi grandi subito.

Una volta tra tutte le ragazze c'era la "birichina", oggi c'é la "ritardata" che arriva alla maggiore età tirandosi dietro l'onta della verginità. È vero? È così? Ditemi che sto scrivendo un mucchio di baggianate.

Saranno i tempi che cambiano o é semplicemente la mancanza di polso dei genitori?
Vedremo mai nonni/e di 28 anni?
Esagero ma é solo per provocare.

Ora si che lo sento il salto di generazione.

Syd779

1 commento:

L.G. ha detto...

oh, se ne avrei da dire, ma son pigra per scrivere...