martedì 8 maggio 2007

La mia su "300"


"figata! figata!" con queste parole é arrivato il mio collega al lavoro l'altro giorno. Si riferiva al film 300. Contagiato dal suo entusiasmo ho così deciso di guardare la pellicola. Il mo giudizio però non é altrettanto "figaiolo"

Pollice su: Lo scenario é effettivamente stupendo, si può mettere in pausa il film in qualsiasi momento e stampare l'immagine che ne uscirebbe sempre un bellissimo poster, anche i dettagli sono molto ben curati, dalle ammaccature sulle armature alle goccioline di sangue che schizzano a desrta e a manca. Le gesta in battaglia poi sono pompate alla matrix, fermo immagine al momento dell'infilzamento o della decapitazione, cambio della prospettiva per poi tornare improvvisamente a velocità normale con corpi e teste che cadono a terra. Anche le voci sono imponenti ed epiche (anche se però preferivo il tono del doppiatore di Leonida per la versione inglese).
Insomma scenari epici, personaggi epici, battaglie epiche, dialoghi epici.

Pollice giù: quello che manca però decisamente al film é una trama avvincente ed emozionante. La storia racconta di un invasato, Leonida re dei spartani, che pensa di poter spaccare il mondo (più precisamente l'armata persiana molto più numerosa della sua) e altri 299 esaltati lo seguono nella sua sciagurata visione. Vi risparmio il finale, comunque succede veramente poco, una storia asciutta come un'insalata senza condimento, stile: oggi sono andato a comprare il pane, la commessa mi ha dato il pane. Le ho dato i soldi. La tipa mi ha dato il resto. Finale: sono andato a casa e ho mangiato una fetta di pane e marmellata ma senza senza burro!! (colpo di scena alla 300)

Giudizio finale: se non siete esaltati di guerra é un film che si può tranquillamente guardare ascoltando la radio o facendo l'aspirapolvere, io mi son divertito maggiormente a guardare Paolini su Matrix (quello di Mentana neh?)

con indifferenza

syd779

6 commenti:

Unknown ha detto...

Ho letto stamattina sul giornale che l`Iran ha giudicato il film un insulto alla cultura e al popolo israeliani,e che RISPONDERANNO con un documentario su 4000 anni di storia persiana!Vedi come si fa la guerra adesso?Cosi forse non serviranno neanche le guardie alle ambasciate...a parte le palle,io il film l`ho visto e in sé mi ha lasciato alquanto indifferente,lo dico facendo leva sulla mia ignoranza cinematografica,da spettatore qualunque...

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

non avevo sentito questa storia degli iraniani indignati, mi sembra che si scazzano velocemente da quelle parti, già con la storia delle vignette satiriche hanno fatto un casino...meglio lasciarli nel loro brodo.
Cmq anch'io sono uno spettatore qualunque, se dovessi scrivere su un argomento di che conosco veramente bene sciverei ben poco

Lomba ha detto...

personalmente mi è bastato vedere 1 min e 40 secondi di trailer per capire che non mi piace. Un altro di quei film fatti da cima a fondo col computer...
all'inizio questo tipo di tecnologia veniva utilizzato per scene impossibili da girare adl vivo...poi si sono fatti prendere la mano ed ora al cinema andiamo a vedere dei veri e propri cartoni animati (e nemmeno più quelli sono stati risparmiati!!). Questi film mi fanno veramente ad avere la nostalgia di Ben Hur, gozzilla e i power rangers!

vale ha detto...

Ma ti dirò.
Tutto sommato a me è piaciuto.
Fotografia meritevole d'attenzione (e complimenti), trama un po' asciutta si, ma l'impatto scenico mi ha completamente imbambolata davanti allo schermo.
(sarà deformazione professionale?)
Non capisco però perché abbiano usato un transessuale nella parte di Serse.

Unknown ha detto...

Serse é un po ambiguo,vero,ma l`attore puoi stare tranquilla che non é un transessuale...